farifrittata_featured

Farifrittata di zucca

farifrittataLa “farifrittata” è ormai nota come una specie di frittata simile a una pizza che non contiene uova (…dunque no colesterolo!).

Questa versione l’ho creata e dedicata alla mia stagione preferita, l’Autunno. La zucca è forse l’ortaggio più versatile che esista, si presta a ricette dolci, salate, crude, cotte… ha un sapore dolce che si sposa meravigliosamente con un’infinità di spezie. Parto, quindi, con questa versione light che piacerà a tutti.

[per 4 porzioni] 400g zucca fresca, 100g di farina di ceci, 40g di parmigiano grattugiato, rosmarino, 2 cucchiai olio extravergine di oliva, sale. Frullatore

Frullare la zucca ancora cruda con il frullatore fino a ottenere una specie di crema, si può facilitare il processo aggiungendo in questa fase il primo cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unire la farina di ceci alla zucca frullata, aggiungendo il parmigiano grattugiato, sale e rosmarino. A piacere si può aggiungere del lievito di birra precedentemente sciolto in poca acqua, faciliterà la crescita della pizza e aggiungerà sapidità. Stendere l’impasto in una teglia precedentemente oliata con il secondo cucchiaio di olio extravergine e cuocere al forno a 180°C per 25-30 minuti.

Servitela con un rametto di rosmarino e gocce di glassa balsamica per decorare ^_^