cocco

Crostatorta al cacao con ripieno al cocco… e tortine alla crema!

Perché “crostatorta”? Perché è un mix tra una crostata e una torta, insomma una crostata morbida.

Seguite l’impasto base che più vi piace per la classica pasta frolla…ma! Usate solo metà del burro indicato e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Ricordate di aggiungere anche il cacao! Io ne ho messi circa 30g ma potete andare a vostro gusto. Inoltre, in barba alla ricetta classica, usate UN solo tuorlo. La riduzione delle dosi di burro e uova renderanno necessario aggiungere qualcosa che renda l’impasto meno duro, ed ecco il trucco: acqua, pura e semplice. Aggiungetela fino a quando l’impasto non diventa lavorabile come se fosse una pasta frolla morbida, fate un bel panetto e riponete in frigorifero per un tempo che va da un minimo di un’ora a un massimo di 72 ore (ad esempio potete prepararla in anticipo).

Per la farcitura ho usato 70g di cocco rapè, anche qui la dose può essere lievemente aumentata o diminuita seconodo quanto desideriate sia forte il sentore di cocco, 1 albume (esattamente quello che avanza dall’impasto per la frolla, così non si spreca nulla!), circa 70g di pannaliquida da cucina versione light, tre cucchiai di zucchero bianco e un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, più un pizzico di vanillina. Montate a neve il bianco d’uovo e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, continuando a usare lo sbattitore elettrico per garantire una crema piuttosto morbida e spumosa.

A questo punto ho diviso a metà la pasta frolla e l’ho stesa piuttosto sottile (mezzo centimetro), l’ho disposta in una teglia da forno del diametro di 24cm, modellandola bene sulla forma e facendo dei buchetti sul fondo con una forchetta (questi buchetti permetteranno all’aria di sfiatare evitando che si formino bolle sul fondo della torta).

Ho farcito la base con tutta la crema, livellandola con la spatola e poi ho ricoperto con altrettanta pasta frolla, questa volta ancora più sottile, pigiando con le dita sui bordi affinchè si chiudesse. Ancora una volta ho praticato dei piccoli forellini per permettere lo sfiato.

Torta Bounty 0 Torta Bounty 1

Ho cotto in forno a 160-170°C (dipende dal forno, la temperatura dev’essere un po’ più delicata rispetto a quella più classica, affinché la torta rimanga soffice) per 20 minuti.

Questo è il risultato prima della decorazione…

Torta bounty 2

HO scelto una decorazione piuttosto semplice: ho squagliato al microonde due quadratini di fondente con un goccio di latte e un cucchiaio d’acqua, ho spennellato la crema sulla superficie della torta e infine, con uno stencil fatto con le formine da biscotto, ho aggiunto cocco rapé.

torta bounty 3

Nel frattempo, dato che avevo avanzato dell’impasto, ho creato delle tartellette morbide al cacao ripiene di una classica pasticcera. Unico accorgimento: ho aggiunto alla crema un po’ di panna (un cucchiaino residuo dal vasetto utilizzato per a crema al cocco), questo trucco è da usare quando la crema viene “ricotta” insieme al dolce, nel mio caso all’interno delle crostatortine ^.^

Tortine ripiene alla crema Tortina ripiena alla crema