bignè

Bigné salati

Un’idea veloce e divertente per servire un aperitivo sano o per rendere la cena sfiziosa: i bignè salati. Ammetto che la pasta choux non sia proprio il massimo della salubrità, considerate, però, che ne occorre davvero poca e che, come trucchetto salva-dieta, potete tagliarli a metà per “orizzontale” e farcire ogni metà servendoli “scoperti”, riducendo così ancora la quantità di bignè necessari.

Qui di seguito vi do 4 idee: 2 tradizionali e 2 light per un risultato gustoso e sano.

Premessa: fare la pasta choux è piuttosto difficile, quindi, personalmente, ho brutalmente acquistato i bignè già pronti ;)

La realizzazione è semplicissima: mischiate tutti gli ingredienti (consiglio di usare una forchetta per dividere bene il tonno) e farcite i bignè con dose generose. Le quantità indicate bastano a farcire 4 bignè, quindi 8 mezzi bignè.

Idea 1: crema di tonno ed erbette profumate

Versione tradizionale: 1 scatola piccola di tonno sott’olio ben sgocciolato, 2 cucchiaini di formaggio spalmabile light, un pizzico di sale, erba cipollina, prezzemolo, 2 cucchiai di latte parzialmente scremato, prezzemolo per guarnire.

Versione light: 1 scatola piccola di tonno al naturale, 2 cucchiai di yogurt di soia bianco naturale, salsa di soia, erba cipollina, 1 cucchiaio di salsa di soia, alghe per guarnire. A piacere potere aggiungere dell’aglio in polvere, a me piace moltissimo!

Idea 2: gamberetti in salsa rosa

Versione tradizionale: 50g di gamberetti (in salamoia o surgelati appena sbollentati e raffreddati), 2 cucchiaini di maionese light, 1 cucchiaino di ketchup o concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di aceto, 1 pizzico di sale, prezzemolo fresco, finocchietto, timo. A piacere potete “allungare” il cocktail di gamberi con listarelle di lattuga cappuccio o indivia riccia o cavolo dolce.

Versione light: 50g di gamberetti (in salamoia o surgelati appena sbollentati e raffreddati), 2 cucchiaini di yogurt di soia bianco naturale, 1 punta di cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 pizzico di curcuma, finocchietto (o anice), timo. Anche qui sono stata incorreggibile e ho aggiunto aglio a volontà!

 

Buon divertimento e buon appetito