cannoncini banner

Cannoncini di Primavera

Benvenuta Primavera!
Tempo di colori e freschezza sulle tavole, tempo di brunch e apericena sfiziosi. Ed eccomi con un’idea freschissima e leggera, non fatevi ingannare dal nome: Cannelloni di magro.
Si tratta in realtà di freschissimi cannoncini ripieni di affettato magro (pollo, tacchino, cotto) e, a piacere, yogurt greco o ricotta o, se li desiderate ancora più gustosi, dadini di feta greca, il tutto insaporito con erbette e spezie.
Il trucco principale sta nell”affettare” la zucchina cruda con il pelapatate, è un metodo pratico e velocissimo per ottenere decine di sfogliatine che saranno la base dei vostri cannoncini.
come tagliare le zucchine

base zucchine sfoglia
Stendete su un tagliere o un piatto 4-5 sfogliatine leggermente sovrapposte l’0una all’altra. Su questa base appoggiate la fetta di pollo, poi il formaggio o lo yogurt, le erbette e riavvolgete tutto.
Una bella variante è quella di aggiungere un filo di olio e ripassare il tutto al forno, guarnendo con parmigiano grattugiato.
Sulla versione a crudo, invece, io ho spolverizzato pangrattato, erba cipollina, un filo di salsa di soia e un cucchiaio di olio extravergine.
Buon freschissimo brunch!
cannoncini