frutta-bilancia

Vai a spasso con la bilancia?

Ragazzo A, statura 1,78mt peso 86 Kg “palestrato” contro ragazzo B, statura 1,78m peso 86 Kg sedentario… sono “grassi” (orrendo termine, ma dovuto in questa circostanza) uguale? NO. Ormai il concetto della composizione corporea è più che assodato e noto.

Questo perché l’IDRATAZIONE CORPOREA, la MASSA MUSCOLARE e la DENSITA’ OSSEA giocano un ruolo da protagonisti nella determinazione del peso corporeo complessivo.

Eppure, nulla, ancora oggi la terribile pesata fa da padrone nel concetto di dimagrimento. Vedo quotidianamente pazienti che migliorano la loro composizione corporea e la loro idratazione demoralizzarsi perché la bilancia resta immobile al peso di partenza. Così, da oggi, darò il buon esempio con la mia professione: via la bilancia dai controlli, solo un’accurata misurazione antropometrica e una valutazione con doppio metodo, della composizione corporea. Soluzione drastica, ma, spero, efficace. E il peso? In un percorso nutrizionale di 4 mesi, 2 misurazioni in tutto. Ne offro una in più per chi andrà a spasso con un display sulla fronte che lo indica (ah ah ah!).