come-purificare-il-fegato

Così mi depuro e aiuto il fegato….

…che incessantemente lavora e lavora! L’attività epatica è costante e molto intensa, nonché primariamente coinvolta nel metabolismo corporeo. Per questo è fondamentale mantenerlo sempre efficiente ed intervenire con scelte alimentari mirate a favorirne la funzionalità e a correggerne eventuali deficit. Avere un fegato sano, in termini di dieta, significa ottimizzare il metabolismo ed il corretto utilizzo delle sostanze così come il corretto smaltimento delle tossine.

Nelle scelte quotidiane e nell’ambito di una dieta sempre varia, è quindi doveroso introdurre i seguenti alimenti per assicurare che quest’organo disponga degli elementi necessari alla sua attività. Come al solito, la vera miniera sta nei vegetali, frutta e verdura, ma affinché il loro apporto sia efficace, consiglio di scegliere solo alimenti di stagione, locali e ove possibile da agricoltura biologica. Infatti la presenza di additivi di natura chimica non naturale “stressa” questi alimenti, riducendone il contenuto in oligonutrienti funzionali a valori praticamente non significativi. Ecco cosa mettere nel carrello della spesa:

Aglio

Agrumi

Asparagi

Avocado

Barbabietole

Broccoli

Carciofo

Cardo mariano

Carote

Cavolfiore

Cereali integrali

Curcuma

Mandorle

Mela

Mirtillo

Noci

Olio extravergine di oliva crudo

Rucola

Spinaci

Ricordate, inoltre, che la vitamina C, con la sua carica antiossidante, alleggerisce il lavoro del fegato contribuendo in maniera sostanziale a combattere lo stress ossidativo a cui costantemente sono sottoposte le nostre cellule.