natale 2015

Xmas tips

Suvvia…non ho mai avuto alcun paziente che abbia fatto danni irreparabili per qualche morsetto di torrone in più! E per godersi le Feste al meglio (per lo spirito e per il corpo) eccovi qualche “tip” da fare vostro:

  1. Le occasioni sono preziose e vanno onorate con lo stato d’animo giusto: non fatevi divieti assurdi come scansare o rifiutare portate che sarebbero di vostro gradimento, piuttosto limitate le porzioni o evitate il bis.
  2. Fate della tavola una buona occasione per chiacchierare e ascoltare: i vostri cari saranno felici della vostra compagnia e della vostra attenzione e voi “allungherete” il tempo del pasto facilitando la digestione e il senso di sazietà.
  3. Fate passare un po’ di tempo rima di “gettarvi” sul dolce: il nostro cervello percepisce il senso di sazietà 20 minuti dopo l’ingestione di un pasto; sentendovi più sazi sarete meno predisposti ad esagerare con le quantità di dolce.
  4. Evitate i superalcolici e scegliete vino, sia esso come aperitivo, per pasteggiare o per brindare. Meglio fermo e secco poiché le bollicine causano gonfiore e favoriscono l’acidità di stomaco.
  5. “Preparatevi” alle occasioni con una giornata disintossicante a base di centrifugati e ripetete questo rituale tra una festa e l’altra.

Infine, se possibile, scegliete come dessert o sfizio pomeridiano spuntini natalizi a base di frutta secca o candita, sono molto calorici ma decisamente più funzionali rispetto ai dolci raffinati.

A tutti i miei lettori auguro di cuore delle festività serene e piene di amore.