urlo

La “tragedia” delle feste…

La pesata post feste natalizie vi manda nel panico? Tranquilli, ci siamo divertiti? Bene! Abbiamo lasciato la dieta nel cassetto? Meglio!

La serenità e la convivialità delle feste sono un’ottima oasi per il cervello ed anche per ricordare al nostro organismo (cervello compreso!) che di tanto in tanto è cosa buona e giusta lasciarsi andare, anche a tavola.

Ecco i miei consigli per ripartire al meglio e per ricucire un rapporto amichevole con la bilancia:

Assecondate il ritmo naturale delle stagioni, pian piano giungeranno climi più temperati, e con la stessa dolcezza recuperiamo uno stile di vita attivo e un’alimentazione più leggera.

Non precipitate in digiuni di recupero, sono mortificanti e di nessuna utilità metabolica.

Porzionate gli avanzi: incartate in porzioni singole eventuali dolciumi, da consumare come colazione e congelate eventuali piatti preparati in carta stagnola, avrete più pasti pronti senza rischio di eccedere nelle quantità.

Accompagnate ogni pasto con una lauta porzione di verdure, evitando condimenti. Renderà ogni pasto più abbondante e gratificante, aiutandoci a ridimensionare l’apporto calorico giornaliero.

Per gli ultimi giorni di festa, scegliete occasioni sociali non mangerecce: passeggiate, concerti, cinema, giochi da tavola.

E per una sosta fuori casa, meglio un tè che un cioccolato ;)

Buon proseguimento e auguri per un proficuo 2016!!!