easter

A proposito di Pasqua

Se nei salotti troneggiano invitanti uova di Pasqua e colombe, promettendo gran godimento e solleticando preventivamente inutili sensi di colpa…leggete qui!
Come in ogni occasione e festività, il consiglio di cuore è quello di scansare dalla nostra testa ogni idea di dieta. Liberare la mente e lo spirito dalle costrizioni, non mi stancherò mai di dirlo, è assolutamente positivo e funzionale ad un regime alimentare controllato. Gioia e convivialità siano le benvenute, ricchi piatti della tradizione e gustosi dolci trovino lo spazio e l’accoglienza che meritano poiché corpo e mente (…e metabolismo!) ve ne saranno grati.
E se proprio non volete rallentare il vostro percorso dimagrante, fate così: un giorno di compensazione, altrimenti detto il tanto in voga “digiuno depurativo”, PRIMA e DOPO i due giorni di festa. Un giorno in cui – lungi dall’islamica astensione totale da cibo e acqua – pranzo e cena assumeranno la veste di centrifugati, minestroni e qualche ortaggio da sgranocchiare: bassissimo tenore, dunque, di grassi e proteine, con alto tenore di fibra e modesta quantità di carboidrati (scegliete sempre verdura piuttosto che frutta) e abbondanti tisane depurative. Queste semplici indicazioni sono più che sufficienti a preparare e, in seguito, depurare l’organismo in modo da non subire alcun danno da abbuffata pasquale (e pasquettale!).
Per chi ha esigenze specifiche, invece, esistono davvero centinaia di alternative più che godibili per trascorrere una Pasqua senza divieti ne ripercussioni. Qualche esempio: colombe senza glutine per celiaci; uova di cioccolata senza zucchero per diabetici o intolleranti al glucosio (sono fatte con il maltitolo ed io le trovo ottime); lasagna con tofu o formaggio di riso (bassissimo tenore di grassi saturi) per ipercolesterolemici; mozzarella senza lattosio per intolleranti…in una realtà dove il rapporto con il cibo è ormai al primo posto nella scala della prevenzione e cura delle patologie, l’offerta commerciale viene incontro davvero a tutti i gusti.
Se avete domande, dubbi, commenti, potete contattarmi in privato o anche aggiungere la vostra semplicemente qui sotto.
Auguro di cuore una buona Pasqua