workoutmeal

I migliori spuntini post workout

Il 100% dei miei pazienti sportivi mi domanda quale sia la combinazione migliore di alimenti da assumere dopo l’allenamento per ottimizzarne i risultati.

Pubblico queste poche righe per venire incontro a questa esigenza così diffusa, sperando di far cosa gradita e utile.

Da sportiva quale sono, il mio primo consiglio, che non si discosta dalla mia filosofia di alimentazione, è quello di ricorrere il meno possibile a preparati artificiali che, per quanto specificamente formulati, vanno a ledere quel piacere insito nell’atto del mangiare e quell’equilibrio proprio solo degli alimenti naturali.

Lo spuntino ideale post allenamento dovrebbe assolvere a vari compiti: reintegro dei nutrienti essenziali “bruciati” (quindi proteine, zuccheri, acqua – compresi oligoelementi – e una piccola quota di grassi), facilitazione della crescita muscolare e attenuazione dell’infiammazione naturalmente prodotta dallo stress muscolare.

Non resta dunque che posizionare il focus sugli alimenti che assolvono a queste funzioni e, eventualmente, mixarli in maniera gustosa.

Ammetto di essere una fan dei frullati a base di frutta e yogurt greco, magari arricchiti con un po’ di frutta a guscio: lo yogurt contiene carboidrati a medio e alto indice glicemico, un’ottima quota di proteine (ricordo che gli aminoacidi del siero di latte sono tra i prediletti nei preparati in polvere); la frutta aggiunge fibra, acqua, oligoelementi e vitamine e con la frutta a guscio incrementiamo ancora la quota amminoacidica, i Sali e aggiungiamo un po’ di grassi polinsaturi, dalla funzione antiossidante e antinfiammatoria. Inoltre il frullato ha un buon potere saziante e soddisfacente per il palato.

Preferite il salato? Un buon toast con pane da farina biologica, ricotta di qualità o qualche scaglia di parmigiano stagionato e un po’ di affettato magro, senza dimenticare di aggiungerci un bel frutto o una golosa spremuta di arancia!