torta rustica girasole light x blog

Torta Girasole di effetto e LIGHT!

Tra i tanti piatti proposti per la cena di Capodanno, volevo “infilarne” uno tradizionale, uno di quei piatti che, alla mia tavola, tranquillizza i commensali timorosi di trovare spezie strambe o abbinamenti audaci. Così mi sono riproposta di servire una “classica” torta rustica con spinaci e ricotta, ma ovviamente non potevo personalizzarla con un tocco di leggerezza e con un’attenzione alla presentazione. Apprezzata e gustata da tutti, vi svelo qualche trucchetto per alleggerire la ricetta tradizionale.

  1. Per il disco di pasta sfoglia ho tagliato, da una base pronta (“light”, ma in effetti non c’è poi tanta differenza dalla classica) la misura del ruoto dove l’avrei cotta, e ci ho fatto i classici buchini per farla respirare in cottura.
  2. Con la pasta sfoglia avanzata (il bordo) ho RIDISTESO l’impasto, creando così il disco superiore, ma molto più sottile rispetto alla base: il disco superiore non necessita di spessore, ma è più che altro estetico, pertanto non c’è alcuna necessità di usarne uno uguale alla base, creando un inutile sovraccarico di grassi e calorie!
  3. Per quanto riguarda il ripieno ho utilizzato spinaci (ahimè surgelati…il prezzo per la rapidità!) neanche sbollentati (le verdure più son crude e meglio è!) poiché comunque avrebbero cotto con il calore del forno; ricotta light, sale, parmigiano a scagliette (non usate quello pregrattugiato perché la polvere ha meno sapore e ne occorrerà di più!); 1 uovo (è PIU’ che sufficiente) e qualche spezia a mio piacere.
  4. Ecco lo spettacolo: dopo aver coperto il tutto con il disco di pasta sfoglia superiore, ho tagliato a spicchi la torta, lasciando un disco centrale intatto (che poi ho coperto con semi di papavero per fare scena) ed OGNI SPICCHIO è STATO RIGIRATO DI NOVANTA GRADI, insomma mettendolo in verticale.
  5. Ho usato un altro uovo per spennellare tutto – questo passaggio è fondamentale per sigillare e lucidare la torta – e poi via in forno per una buona mezz’ora (la temperatura è molto legata al tipo di forno, io l’ho messo a 170°C)

E così… aspetto magnifico, gusto classico, ricetta light!

torta rustica girasole light